13 Mag 2021 - 03:21  - Non sei un utente registrato? registrati ora

http://www.vacanzespinnaker.eu
Menù

Online
Abbiamo 2 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.

Search Box


Languages
Scegli una lingua:


Articoli: Patente a punti novità dalla Camera

Giovedì, 17 Novembre 2005 - 05:49 , (1655 Letture)

Proposta di aggiornamento del codice della strada Roma 16 Novembre 2005

ROMA, 16 NOV - Sanatoria per i punti illegittimamente sottratti dalla patente degli automobilisti che avevano commesso infrazioni al codice della strada; niente più autovelox della polizia municipale sulle strade extraurbane né punti tolti a chi in città ha superato i limiti di velocità; foglio rosa a diciassette anni, sedici anni come età minima per guidare le minicar: sono queste le principali innovazioni dal decreto legge 'salvapunti' della patente approvato oggi dalla Camera e che ora torna al Senato per la definitiva conversione.

Il provvedimento ha ricevuto il sostegno della Cdl, mentre l'Unione ha votato contro il testo emanato dal governo per restituire i punti della patente sottratti in passato illegittimamente, come ha stabilito una sentenza della Corte Costituzionale, ai proprietari di veicoli che non avevano indicato chi si trovasse alla guida al momento di un'infrazione. Il centrosinistra ha giudicato il testo "insufficiente a dare risposte alla domanda di sicurezza nella circolazione avanzate dai cittadini", ma ha votato contro anche perché "si sono andati a toccare i punti della patente, che sono l'unico fattore che costringe gli automobilisti a rigare dritto".

Ecco le principali innovazioni: LA RESTITUZIONE DEI PUNTI . Per i proprietari di veicoli che non avevano indicato chi si trovasse alla guida al momento di un'infrazione, la restituzione dei punti scatterà d'ufficio e non su domanda dell'interessato all'ufficio da cui dipende l'agente che l'ha accertata.

STOP A AUTOVELOX VIGILI IN STRADE EXTRAURBANE . La polizia municipale non potrà più elevare multe per eccesso di velocità con autovelox automatici "sulle strade extraurbane e principali" e comunque al di fuori dei centri abitati.

PER FOGLIO ROSA BASTERANNO 17 ANNI, 16 ANNI PER MINICAR . Basteranno diciassette anni, invece dei diciotto attualmente richiesti, per ottenere il 'foglio rosa', l'"autorizzazione alla guida anticipata" per imparare a guidare. Il testo originario del decreto prevedeva che per il foglio rosa bastassero sedici anni. Con il foglio rosa si potrà guidare su strade urbane ed extraurbane secondarie (cioé non nelle autostrade) purché accompagnati da una persona di età non inferiore ai 40 anni e che abbia la patente B da almeno 10 anni. Sale a sedici anni l'età minima per guidare i "quadricicli leggeri", ovvero le 'minicar'.

CHI 'CORRE' IN CITTA' NON PERDE PUNTI . A chi supererà il limite di velocità di 50 km all'ora nei centri urbani, non verranno più tolti i punti dalla patente: dovrà soltanto pagare una sanzione pecuniaria. Fino ad oggi per chi superava il limite di 50 all'ora nei centri abitati c'era una decurtazione dei punti oltre al pagamento di una sanzione in denaro. La Camera ha aumentato l'entità della multa, ma tolto la sanzione dei punti.

NUOVE NORME PER L'AUTOTRASPORTO . La Camera ha prorogato all'1 gennaio 2007 l'obbligo di montare i paraspruzzi sui camion e al 30 giugno 2006 l'obbligo di dotare di strisce retroflettenti i mezzi pesanti.

Email to a friend Segnala l'articolo | Print this article Vers. stampa
Formazione Continua
Patente a punti novità dalla Camera | Log-in/Creare un account | 1 Commento
I soli responsabili dei commenti sono i rispettivi autori.

My comm

(Punteggio: 1)
da suppiner17 di 11 Lug 2007 - 03:34
(Info Utente  | Invia un msg 
Heellloooo1111

Login

Studio Regoli di Regoli Mauro Via Alaleona, 32 63023 Fermo (FM) | Codice Fiscale RGL MRA 64R30 A252G | Partita IVA 01788140448 | (C) 2004-2007 |
Questo sito web è stato realizzato con PostNuke versione italiana a cura di PostNuke, un sistema di gestione portali web scritto in PHP. PostNuke è un Software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Vuoi tornare alla pagina iniziale? HOME